luglio 2022

Biblioteca Fondazione Danieli

La Biblioteca della Fondazione Danieli è aperta a chiunque volesse visitarla e sono possibili sia la consultazione dei libri nei locali della Fondazione, che il prestito. Potete affacciarvi alla scoperta della varietà dei titoli, dal catalogo online attraverso la ‘ricerca semplice’ che si può effettuare dal sito della Fondazione www.fondazionedanieli.it. La biblioteca è ordinata in locali disposti su tre piani e conta quasi settemila volumi. A piano terra, lo studio dell’ingegner Piciti, ospita due stanze a vetrine con libri d’arte, storia, storia locale, una prestigiosa collana Sansoni dei capolavori della Letteratura, enciclopedie e diversi libri antichi, alcuni dei quali risalenti a metà del ‘700, solo in esposizione, visto che la consultazione è pressoché impossibile, data la loro preziosità. Il primo piano vede tre stanze d’esposizione dei libri. La vetrina d’ingresso raccoglie libri non destinati al prestito ma consultabili in sede: volumi di letteratura in lingua originale (tedesco, inglese e francese), testi di medicina, religione e molti testi scolastici. La seconda sala raccoglie i libri di letteratura contemporanea italiana e straniera, poesia, teatro e filosofia. Nella terza potrete trovare i testi universitari di ingegneria ma anche di economia aziendale, saggi di politica, economia e sociologia, manuali tecnici che sono stati libri di studio e interesse dell’ingegner Luigi Danieli. Il terzo piano, il solaio, è un locale molto suggestivo. Qui sono raccolti e ordinati i libri che hanno occupato la passione dell’Ingegnere e della Signora Teresa: la montagna e i viaggi, un’ampia raccolta di guide turistiche ma anche libri di fotografia, scienze naturali e medicina, oltre alla raccolta delle riviste “National Geographic” e “Le vie d’Italia” e “ Le vie d’Europa”. Vi aspetto anche solo per una breve visita, per un caffè insieme, per lasciarvi in lettura dove più vi aggrada.

Per visitare la biblioteca contattatemi anticipatamente al numero telefonico della Fondazione 0432-674150 oppure al 333 8082102 o scrivete a: biblioteca@fondazionedanieli.it

La biblioteca è aperta dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì.

Roberta Grosso