MUSICA IN FONDAZIONE

SilenzioMusica ( I ed. - 2023 )

SILENZIOMUSICA debutta con nomi di grande valore della musica da camera nel segno di un invito ad una riflessione: solo nell’intimità del silenzio può nascere quella capacità di percezione e attenzione che rendono l’ascolto della musica ancora più godibile, senziente, persino terapeutico. Vivaldi, Bach, Mendelssohn, Shostakovich, Poulenc, Dvořák, Schumann, Schubert, von Dohnányi: questi gli autori scelti per la prima edizione.  Non sono solo giganti della storia della musica dal barocco fino al neoclassicismo, passando dall’inevitabile, quanto suggestivo, romanticismo nelle sue diverse stagioni. Sono artisti che, in modi diversi, nelle loro esistenze, hanno sperimentato non di rado solitudine, concentrazione, in taluni casi disagio psichico, grande sensibilità, devozione per la bellezza della loro arte.

Gli interpreti protagonisti sono straordinari talenti del nostro tempo: Laura Marzadori, violino, l’Orchestra da camera “L’Appassionata”, Alice Mirabella, violoncello, Sara Bursi, pianoforte, Tommaso Benciolini, flauto, Federico Gianello, pianoforte, I Solisti del Teatro “Alla Scala” di Milano, Nicola Losito, pianoforte (anche direttore artistico della rassegna). Un prestigioso elenco artistico che farà cogliere ancora una volta come il genio creativo della costruzione dei suoni si pone come un mistero dove silenzio e musica dialogano generando momenti profondi e rasserenanti ad un tempo.

Marco Maria Tosolini

Il programma dell'evento