Week of Eventi
È un mondo difficile… Incontri di geopolitica
È un mondo difficile… Incontri di geopolitica
Incontri di geopolitica per capire meglio cosa succede nel mondo Ogni giorno giungono dal mondo notizie inquietanti che ci frastornano. Non sempre riusciamo a capire cosa sta succedendo, perché è successo, e non riusciamo a immaginare gli scenari futuri. È un mondo difficile… è un ciclo di incontri per provare a capire in modo semplice e preciso gli scenari e i conflitti nelle loro dinamiche storiche e nei risvolti odierni. Vi aspettiamo in Fondazione! Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
I cattivi
I cattivi
I cattivi. Il fascino oscuro del male, della menzogna e del riso Perché amiamo i cattivi nelle storie? Cosa ci affascina dei personaggi oscuri, degli antagonisti, dei colpevoli? Perché spesso sembrano più vivi, più profondi, più umani degli eroi? E cosa succede quando ci rendiamo conto che l’oscurità ci cammina accanto — o ci abita? La Fondazione Danieli ospita due incontri con Alberto Garlini, scrittore, saggista e curatore di pordenonelegge, che ci guiderà tra maschere tragiche, ribelli, antieroi e mostri, per attraversare quel territorio ambiguo in cui il riso smaschera il potere e la menzogna implode nel quotidiano, e per capire come i “cattivi” parlano di noi, delle nostre paure, delle nostre contraddizioni. Vi aspettiamo in Fondazione! Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
SilenzioMusica
SilenzioMusica
La Fondazione Danieli rinnova la stagione musicale di SilenzioMusica, due appuntamenti, curati da Nicola Losito, che esprimono talento e ricerca per rendere ogni concerto in un’esperienza viva e sorprendente. Quattro giovani interpreti di grande sensibilità – Nicola Losito (pianoforte), Michael Shaham (violino), Noga Shaham (viola) ed Erica Piccotti (violoncello) – il 14 novembre, alle ore 18.00, animeranno Trasfigurazioni sonore, un percorso attraverso due pilastri del repertorio cameristico: il Quartetto per pianoforte e archi in sol minore KV 478 di Mozart e il Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 25 di Brahms. Dalla luminosità drammatica di Mozart alla potenza visionaria del Brahms giovanile, due capolavori che dialogano a distanza di secoli, tra eleganza classica e slancio romantico. Novità di quest’anno, nei giorni precedenti, dall’11 novembre, la Fondazione Danieli diventerà la residenza artistica dei quattro musicisti, per creare un clima di sintonia e studio. La seconda tappa, 12 dicembre alle ore 18.00, Back Beyond, narrazioni armoniche, vedrà come protagonista il Gabriele de Leporini Trio, con Gabriele de Leporini (chitarra), Giacomo Ieraci (basso elettrico) e Camilla Collet (batteria). Back Beyond è il loro disco d’esordio (Emme Record Label) che segna la maturità artistica dl trio: sette brani originali in cui il jazz si reinventa, intrecciando improvvisazione, energia ritmica e sensibilità narrativa. Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)