Week of Eventi
Sturm und Lunch
Sturm und Lunch
Per pranzare insieme in Fondazione. Con una regola: bisogna portare un’idea. Per discuterne insieme. Max 6 persone, su prenotazione. Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
Lâ in file
Lâ in file
C’è stato un tempo in cui la conoscenza veniva tramandata attraverso racconti, leggende, miti e tradizioni, popolando il mondo rurale di rituali e figure misteriose per addolcire la durezza della vita e accordarsi allo scorrere delle stagioni. Il ciclo di incontri Lâ in file, curati da Paolo Paron e Teresa Pitton, è un viaggio attraverso i secoli, tra storia antica, spiritualità e tradizione orale friulana. File (o filò, in veneto) erano le veglie che si trascorrevano d’inverno nelle stalle delle case coloniche. Le famiglie, gli amici, i vicini si incontravano per stare al caldo e raccontarsi favole, aneddoti curiosi, si cantava e si giocava, gli uomini riparavano arnesi, i giovani incontravano le ragazze sotto l’occhio vigile dei genitori. File era dunque una sorta di una biblioteca vivente dove si tramandava il filo delle storie e della cultura del mondo contadino. Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
SilenzioMusica Lab
SilenzioMusica Lab
La Fondazione Danieli rinnova la stagione musicale di SilenzioMusica Lab, due appuntamenti, curati da Nicola Losito, che esprimono talento e ricerca per rendere ogni concerto in un’esperienza viva e sorprendente. Quattro giovani interpreti di grande sensibilità – Nicola Losito (pianoforte), Michael Shaham (violino), Noga Shaham (viola) ed Erica Piccotti (violoncello) – il 14 novembre, alle ore 18.00, animeranno Trasfigurazioni sonore, un percorso attraverso due pilastri del repertorio cameristico: il Quartetto per pianoforte e archi in sol minore KV 478 di Mozart e il Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 25 di Brahms. Dalla luminosità drammatica di Mozart alla potenza visionaria del Brahms giovanile, due capolavori che dialogano a distanza di secoli, tra eleganza classica e slancio romantico. Novità di quest’anno, nei giorni precedenti, dall’11 novembre, la Fondazione Danieli diventerà la residenza artistica dei quattro musicisti, per creare un clima di sintonia e studio. La seconda tappa, 12 dicembre alle ore 18.00, Back Beyond, narrazioni armoniche, vedrà come protagonista il Gabriele de Leporini Trio, con Gabriele de Leporini (chitarra), Giacomo Ieraci (basso elettrico) e Camilla Collet (batteria). Back Beyond è il loro disco d’esordio (Emme Record Label) che segna la maturità artistica dl trio: sette brani originali in cui il jazz si reinventa, intrecciando improvvisazione, energia ritmica e sensibilità narrativa. Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)