Week of Eventi
Sturm und Lunch
Sturm und Lunch
Per pranzare insieme in Fondazione. Con una regola: bisogna portare un’idea. Per discuterne insieme. Max 6 persone, su prenotazione. Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
Friuli Venezia Giulia – Crocevia nel Cuore dell’Europa
Friuli Venezia Giulia – Crocevia nel Cuore dell’Europa
Il territorio non è solo spazio: è memoria e racconto fatto di strade, di scambi, di rotte seguite da uomini, merci, idee e simboli. Il ciclo di incontri Friuli Venezia Giulia – Crocevia nel cuore dell’Europa propone un affascinante percorso tra geografia, storia e identità, per riscoprire la nostra regione come punto non periferico del destino europeo. Il titolo del progetto trae ispirazione dal celebre studio del geografo Lucio Gambi, Una geografia per la storia, dove si afferma che la geografia è anche — e soprattutto — storia della conquista conoscitiva del territorio, una lente attraverso cui leggere come la società umana abbia modellato la Terra e ne è stata a sua volta plasmata. Antiche piste preistoriche, ponti romani, porti fluviali, rotte commerciali, cammini di fede e viaggi oltre l’Europa saranno le tessere di un mosaico che mostrerà il Friuli Venezia Giulia come crocevia millenario tra il Nord e il Sud, l’Est e l’Ovest. Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
SilenzioMusica
SilenzioMusica
Quattro tappe per incontrare voci, talenti e linguaggi capaci di raccontare la ricchezza e la vitalità della scena musicale contemporanea. Si inizia il 23 gennaio 2026 alle ore 18.00 col Vansìsiem Lied Duo, tra i più affermati nel panorama italiano della musica vocale da camera. Il soprano Paola Camponovo e il pianista Alfredo Blessano ci faranno entrare nel Lied europeo tra Otto e Novecento. Portatori di un’interpretazione coltissima e vibrante, i due musicisti incarnano la potenza del dialogo tra voce e pianoforte, frutto di anni di studio e riconoscimenti internazionali. Il 20 febbraio 2026 alle ore 18.00 ci sarà Echi dall’Italia, un omaggio all’identità sonora del nostro Paese, affidato al pianoforte di Andrea Mariani. Giovane interprete dal profilo già prestigioso, Mariani ci guiderà attraverso pagine della tradizione italiana da riscoprire, illuminate da una sorprendente maturità musicale. Il 20 marzo 2026 alle ore 18.00 sarà la volta del Roberto De Nittis Sextuor, un incontro inatteso tra la libertà del jazz e l’architettura della musica classica. Il Sextuor ideato dal pianista e compositore Roberto De Nittis — insieme a Camilla Masin (flauto), Marco Peruzza (violino/viola), Kiara Kilianska (violoncello), Christian Scalaprice (corno francese), Jacopo Borin (sassofono baritono) — è un paesaggio musicale dinamico,...