• Questo evento è passato.

La vecchiaia, fragilità e risorsa

27 Febbraio @ 15:00

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)

CONVERSAZIONI

La vecchiaia, fragilità e risorsa

Per la seconda parte del ciclo La Vecchiaia, fragilità e risorsa la Fondazione Danieli promuove una nuova serie di incontri dedicati alle persone anziane intitolato Raccontiamo e raccontiamoci per accogliere e soddisfare curiosità e interessi e condividere riflessioni su temi importanti per la crescita personale e della comunità.

I partecipanti saranno protagonisti e, guidati dalla dr.ssa Donatella Basso, metteranno in comune le loro risorse e le loro esperienze nei laboratori così delineati:

1. Storie di tutti i giorni (aneddoti, avvenimenti, i ricordi della Danieli ai vecchi tempi, testimonianze).

2. Le cose importanti da far conoscere e trasmettere alle generazioni future contenute nelle nostre letture dell’infanzia.

3. Fotografia: raccogliere, commentare e condividere ricordi del passato.

I partecipanti verranno dotati di un quaderno di lavoro individuale o di un album e alla conclusione del ciclo di incontri è prevista la pubblicazione dei lavori realizzati.

Il primo incontro di martedì 13 febbraio alle ore 15.00 si terrà in plenaria per concordare alcuni punti fondamentali del ciclo.

Vi aspettiamo in Fondazione!

Il Programma

Donatella Basso

Psicologa e psicoterapeuta con formazione ed esperienza specifiche per l’età adulto anziana, ha avviato negli anni numerosi progetti destinati all’attivazione delle risorse e alla promozione delle attività nella terza età nei comuni del Medio Friuli e nella città di Udine. Formatrice senior per l’Approccio Capacitante (Vigorelli, Gruppo Anchise, Milano) ha imparato a riconoscere e valorizzare le competenze sempre presenti nella persona anziana. I laboratori che andremo a realizzare come Fondazione Luigi Danieli nascono da questo sguardo e perseguono l’obiettivo di ascoltare le persone, offrire loro l’occasione di contribuire alla vita della comunità, dare significato e scopo agli incontri e alle relazioni.

Prenotare al numero: 339 8165846 (anche tramite messaggio Whatsapp)

Data:
27 Febbraio