Assistenza socio-sanitaria

Finalità

La “Fondazione Luigi Danieli -Onlus-”, riconosciuta come Fondazione di Promozione Sociale e Socio-sanitaria, costituita dall’ing. Luigi Danieli nel giugno del 1987, ha per scopo esclusivo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale a favore degli ex dipendenti in quiescenza, che abbiano cessato l’attività lavorativa - avendovi prestato servizio per almeno 10 anni - presso la Danieli & C. S.p.A. e la Danieli Automation S.p.A.

Dal 30 gennaio 1998 la Fondazione è iscritta all’Anagrafe delle ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale).

La solidarietà sociale si esplica mediante l’erogazione di contributi a sostegno delle spese sanitarie e assistenziali dei pensionati e familiari a carico, secondo i criteri previsti dal Regolamento.

Modalità di iscrizione

I soggetti di cui al punto 2 lett. A) dello Statuto, possono iscriversi alla Fondazione inviando l’apposito modulo “Domanda di ammissione scaricabile dal sito.

Il Comitato Direttivo della Fondazione ne accerta i requisiti e, successivamente, viene inviata al richiedente comunicazione dell’avvenuta iscrizione, unitamente ai riferimenti del soggetto (capogruppo di zona) che funge da anello di congiunzione tra l’iscritto e la Fondazione stessa.

Accesso ai benefici

Per presentare domanda di contributo il richiedente deve compilare l’apposito modulo, che gli viene  consegnato dal capogruppo di riferimento, il quale provvede all’inoltro della richiesta alla Fondazione.

Alla domanda di contributo è necessario in ogni caso allegare, oltre alla documentazione a supporto delle spese sostenute, anche l’attestazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare del richiedente.

Ogni richiesta di contributo viene esaminata ed approvata dal Comitato Direttivo della Fondazione.

Requisiti e limiti per le richieste di contributo sono riportati sul “Regolamento della Fondazione

Interventi dal 1987

Nel corso di questi quasi trentacinque anni di attività il numero degli iscritti è progressivamente aumentato; attualmente il numero dei nuclei familiari che possono beneficiare degli aiuti economici della Fondazione è pari a circa 650 unità.

Dal 1987 ad oggi l’ammontare complessivo dei contributi erogati a sostegno delle famiglie richiedenti è di circa 5,5 milioni di Euro.

5 per mille

L'attività della Fondazione Luigi Danieli - Onlus (codice fiscale 010529520304) può essere sostenuta anche attraverso la destinazione del 5 per mille dell'Irpef. Per l'anno finanziario 2021 la somma percepita dalla fondazione è stata di 2.054,95 euro (Rendiconto) ed è stata impiegata per le iniziative di assistenza sociale e socio-sanitaria previste dallo Statuto (Relazione illustrativa 5X1000).