EVENTO

Il fascino del treno

In questo nuovo ciclo d’incontri intitolato Il fascino del treno andremo a scoprire i multiformi aspetti storici, tecnici, letterari e turistici che contraddistinguono questo speciale modo di muoversi, in particolare in Friuli Venezia Giulia. Guidati dalla passione e dalla profonda conoscenza del dott. Romano Vecchiet ci ritroveremo a percorrere un viaggio “teorico” a tre fermate, ossia tre incontri preparatori, corredati da immagini rare e originali, per poi vivere insieme l’esperienza “pratica” di un viaggio sulla Pedemontana da Sacile a Maniago.

Il treno è un mezzo lento, ma anche velocissimo, antico e futuribile. E soprattutto ecologico perché rispettoso dell’ambiente e poco inquinante. Un trasporto che avvicina la gente e favorisce la lettura e il dialogo tra compagni di viaggio. Impareremo a riscoprire tutta la bellezza del muoversi in treno per la nostra splendida regione, così da rinnovare un invito alla curiosità, alla scoperta e all’avventura che sanno riaccendere la vita dentro di noi.

Vi aspettiamo in Fondazione!

Il programma