ATTIVITÀ

Studio, ricerca, inchieste

A Casa Danieli prendono forma progetti di studio e ricerca incoraggiati dalla Fondazione per indagare il ruolo, la presenza e la condizione degli anziani nella società contemporanea, approfondendo i vari ambiti, economici, sociali, culturali e morali. Promuovere il “valore dell’anziano”, interrogandosi su esso, è cuore della missione della Fondazione che crede nello scambio generazionale, nel nutrimento e stimolo reciproco tra giovani e anziani. Per questo favorisce inchieste, ricerche, studi, dibattiti e confronti costruttivi e propositivi sul tema.

Con il Progetto: “Assetto e prospettive dei servizi per gli anziani in Friuli Venezia Giulia”, la Fondazione orienta l’azione verso il miglioramento della qualità di vita degli anziani in regione. Condizione abilitante per uno sviluppo mirato di questa direttrice di attività è la ricognizione, da un lato, dello stato di fatto dei servizi per gli anziani sul territorio e, dall’altro, delle best practices internazionali da cui prendere spunto in rapporto allo stato di fatto. Di qui l’esigenza di un primo approfondimento specifico affidato al Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università Degli Studi di Udine.

calendario-eventi

Calendario

Il calendario degli eventi musicali e delle conferenze organizzate dalla Fondazione in Casa Danieli.

Entra
Home-icone

La Biblioteca

La biblioteca Danieli accoglie circa 6.500 volumi, a cui vanno aggiunti i periodici, le riviste e le enciclopedie.

Entra