INCONTRI
Uno sguardo sulla pittura friulana
L’arte ci porta dentro paesaggi interiori che si intrecciano alla storia e ai luoghi che abitiamo. Questo ciclo di incontri intende offrire l’occasione per guardare alle esperienze artistiche che parlano in profondità del Friuli e del suo carattere multiforme.
Martedì 14 aprile 2026, alle ore 15.00, ad aprire il percorso sarà Francesca Agostinelli con Zigaina. Verso la laguna: un’immersione nel mondo di Giuseppe Zigaina, nelle sue atmosfere sospese e nei paesaggi che sembrano respirare memorie antiche. Un modo per avvicinarsi al suo rapporto con la natura, con il silenzio, solcando quel confine sottile tra realtà e mito che attraversa la sua opera.
Martedì 28 aprile 2026, sempre alle ore 15.00, Gino Colla ci accompagnerà in Arte e difesa della natura. Dalla Land Art alle sorelle Pers, che metterà al centro la relazione profonda tra gesto artistico e ambiente: dalla ribellione creativa della Land Art alla sensibilità contemporanea delle sorelle Pers, capaci di trasformare materiali, spazi e fragilità del territorio in un racconto potente e attuale. Un dialogo che invita a ripensare il nostro modo di abitare il mondo, di custodirlo e di immaginarne il futuro.
Il programma

Prenotazioni
Prenotare al numero: 339 8165846 (anche tramite messaggio Whatsapp)






