La vecchiaia, fragilità e risorsa (2024)

Dopo la positiva accoglienza della prima edizione, si avvia questo secondo ciclo di incontri animati, nei primi tre appuntamenti, da don Nicola Ban, prete, teologo e psicologo dell’Arcidiocesi di Gorizia. I suoi interventi avranno come scopo di aiutare a scoprire le risorse interiori e spirituali dei partecipanti, invitandoli a cogliere la narrazione e la condivisone come strumenti imprescindibili per una migliore qualità della vita e delle relazioni.

La seconda parte del ciclo partirà ad Anno Nuovo (nei mesi di febbraio-marzo) e sarà condotta dalla dr.ssa Donatella Basso, psicologa e psicoterapeuta e avrà una connotazione laboratoriale. Dopo un primo incontro “programmatico”, sono previsti cinque incontri incentrati sul confronto a gruppi e sulla condivisione con gli altri di quanto emerge.

Per la seconda parte del ciclo La Vecchiaia, fragilità e risorsa la Fondazione Danieli promuove una nuova serie di incontri dedicati alle persone anziane intitolato Raccontiamo e raccontiamoci per accogliere e soddisfare curiosità e interessi e condividere riflessioni su temi importanti per la crescita personale e della comunità.

I partecipanti saranno protagonisti e, guidati dalla dr.ssa Donatella Basso, metteranno in comune le loro risorse e le loro esperienze nei laboratori così delineati:

1. Storie di tutti i giorni (aneddoti, avvenimenti, i ricordi della Danieli ai vecchi tempi, testimonianze).
  2. Le cose importanti da far conoscere e trasmettere alle generazioni future contenute nelle nostre letture dell’infanzia.
  3. Fotografia: raccogliere, commentare e condividere ricordi del passato.

I partecipanti verranno dotati di un quaderno di lavoro individuale o di un album e alla conclusione del ciclo di incontri è prevista la pubblicazione dei lavori realizzati.

Vi aspettiamo in Fondazione!

Eventi Conclusi