EVENTO

La vecchiaia, fragilità e risorsa (2024)

Eventi Conclusi

Dopo la positiva accoglienza della prima edizione, si avvia questo secondo ciclo di incontri animati, nei primi tre appuntamenti, da don Nicola Ban, prete, teologo e psicologo dell’Arcidiocesi di Gorizia. I suoi interventi avranno come scopo di aiutare a scoprire le risorse interiori e spirituali dei partecipanti, invitandoli a cogliere la narrazione e la condivisone come strumenti imprescindibili per una migliore qualità della vita e delle relazioni.
Il primo appuntamento è per martedì 24 ottobre alle ore 18.00.
Gli altri seguiranno nei giorni 7 e 21 novembre sempre alle ore 18.00.

La seconda parte del ciclo partirà ad Anno Nuovo (nei mesi di febbraio-marzo) e sarà condotta dalla dr.ssa Donatella Basso, psicologa e psicoterapeuta e avrà una connotazione laboratoriale. Dopo un primo incontro “programmatico”, sono previsti cinque incontri incentrati sul confronto a gruppi e sulla condivisione con gli altri di quanto emerge.

Papa Francesco, Messaggio per la Giornata dei Nonni (23 luglio 2023)

“È bella, quest’anno, la vicinanza tra la celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani e quella della Gioventù; entrambe hanno come tema la “fretta” di Maria nel visitare Elisabetta (cf. Lc 1,39-56), e ci portano così a riflettere sul legame tra giovani e anziani. Il Signore spera che i giovani, incontrandoli, accolgano la chiamata a custodire la memoria e riconoscano, grazie a loro, il dono di appartenere a una storia più grande. L’amicizia di una persona anziana aiuta il giovane a non appiattire la vita sul presente e a ricordarsi che non tutto dipende dalle sue capacità. Per i più anziani, invece, la presenza di un giovane apre alla speranza che quanto hanno vissuto non vada perduto e che i loro sogni si realizzino. Insomma, la visita di Maria ad Elisabetta e la consapevolezza che la misericordia del Signore si trasmette da una generazione all’altra rivelano che non possiamo andare avanti – e neppure salvarci – da soli e che l’intervento di Dio si manifesta sempre nell’insieme, nella storia di un popolo. È Maria stessa a dirlo nel Magnificat, esultando in Dio che ha operato meraviglie nuove e sorprendenti, fedele alla promessa fatta ad Abramo.”

Per la seconda parte del ciclo La Vecchiaia, fragilità e risorsa la Fondazione Danieli promuove una nuova serie di incontri dedicati alle persone anziane intitolato Raccontiamo e raccontiamoci per accogliere e soddisfare curiosità e interessi e condividere riflessioni su temi importanti per la crescita personale e della comunità.

I partecipanti saranno protagonisti e, guidati dalla dr.ssa Donatella Basso, metteranno in comune le loro risorse e le loro esperienze nei laboratori così delineati:

1. Storie di tutti i giorni (aneddoti, avvenimenti, i ricordi della Danieli ai vecchi tempi, testimonianze).
  2. Le cose importanti da far conoscere e trasmettere alle generazioni future contenute nelle nostre letture dell’infanzia.
  3. Fotografia: raccogliere, commentare e condividere ricordi del passato.

I partecipanti verranno dotati di un quaderno di lavoro individuale o di un album e alla conclusione del ciclo di incontri è prevista la pubblicazione dei lavori realizzati.

Il primo incontro di martedì 13 febbraio alle ore 15.00 si terrà in plenaria per concordare alcuni punti fondamentali del ciclo.

Vi aspettiamo in Fondazione!

Il Programma

Donatella Basso

Psicologa e psicoterapeuta con formazione ed esperienza specifiche per l’età adulto anziana, ha avviato negli anni numerosi progetti destinati all’attivazione delle risorse e alla promozione delle attività nella terza età nei comuni del Medio Friuli e nella città di Udine. Formatrice senior per l’Approccio Capacitante (Vigorelli, Gruppo Anchise, Milano) ha imparato a riconoscere e valorizzare le competenze sempre presenti nella persona anziana. I laboratori che andremo a realizzare come Fondazione Luigi Danieli nascono da questo sguardo e perseguono l’obiettivo di ascoltare le persone, offrire loro l’occasione di contribuire alla vita della comunità, dare significato e scopo agli incontri e alle relazioni.