Week of Eventi
Pensare con le piante
Pensare con le piante
La Fondazione Danieli inaugura un ciclo di incontri dedicato al mondo vegetale e al suo rapporto profondo con la storia umana e con l’equilibrio degli ecosistemi. Pensare con le piante invita a riscoprire una forma di intelligenza naturale che accompagna l’uomo da millenni e racconta altre forme di relazione e convivenza. Nel primo appuntamento, Piante e popoli. Le specie che hanno fatto la storia dell’uomo, martedì 17 marzo alle 15.00, Raffaele Testolin guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le piante che hanno alimentato civiltà, modellato paesaggi e influenzato culture, dalla domesticazione agricola alle rotte commerciali, fino alle sfide della biodiversità contemporanea. Il ciclo prosegue con I funghi nell’ecosistema, un incontro tenuto da Egidio Fedele Dell’Oste e dedicato alla rete di comunicazione sotterranea che connette gli alberi e permette loro di scambiarsi nutrienti, informazioni e segnali di difesa. Un’occasione per pensare il bosco come un organismo collettivo, cooperativo, molto più complesso di quanto appare. Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
Libri viventi
Libri viventi
La lettura può essere una pratica di partecipazione, capace di trasformarci e di creare una comunità in dialogo. Con questo spirito nella Fondazione Danieli i libri prenderanno vita, cioè le persone diventeranno libri da sfogliare e le loro esperienze capitoli da condividere. Un’iniziativa che unisce generazioni diverse poiché protagonisti saranno il gruppo Creativi della Fondazione (coordinato da Donatella Basso) e gli studenti del Liceo “P. Diacono” di Cividale, chiamati a raccontare episodi significativi della propria vita e storie di animali. Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
SilenzioMusica
SilenzioMusica
Quattro tappe per incontrare voci, talenti e linguaggi capaci di raccontare la ricchezza e la vitalità della scena musicale contemporanea. Si inizia il 23 gennaio 2026 alle ore 18.00 col Vansìsiem Lied Duo, tra i più affermati nel panorama italiano della musica vocale da camera. Il soprano Paola Camponovo e il pianista Alfredo Blessano ci faranno entrare nel Lied europeo tra Otto e Novecento. Portatori di un’interpretazione coltissima e vibrante, i due musicisti incarnano la potenza del dialogo tra voce e pianoforte, frutto di anni di studio e riconoscimenti internazionali. Il 20 febbraio 2026 alle ore 18.00 ci sarà Echi dall’Italia, un omaggio all’identità sonora del nostro Paese, affidato al pianoforte di Andrea Mariani. Giovane interprete dal profilo già prestigioso, Mariani ci guiderà attraverso pagine della tradizione italiana da riscoprire, illuminate da una sorprendente maturità musicale. Il 20 marzo 2026 alle ore 18.00 sarà la volta del Roberto De Nittis Sextuor, un incontro inatteso tra la libertà del jazz e l’architettura della musica classica. Il Sextuor ideato dal pianista e compositore Roberto De Nittis — insieme a Camilla Masin (flauto), Marco Peruzza (violino/viola), Kiara Kilianska (violoncello), Christian Scalaprice (corno francese), Jacopo Borin (sassofono baritono) — è un paesaggio musicale dinamico,...