« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Il fascino del treno

5 Aprile @ 12:00

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)

INCONTRI

Il fascino del treno

In questo nuovo ciclo d’incontri intitolato Il fascino del treno andremo a scoprire i multiformi aspetti storici, tecnici, letterari e turistici che contraddistinguono questo speciale modo di muoversi, in particolare in Friuli Venezia Giulia. Guidati dalla passione e dalla profonda conoscenza del dott. Romano Vecchiet ci ritroveremo a percorrere un viaggio “teorico” a tre fermate, ossia tre incontri preparatori, corredati da immagini rare e originali, per poi vivere insieme l’esperienza “pratica” di un viaggio sulla Pedemontana da Sacile a Maniago.

Il treno è un mezzo lento, ma anche velocissimo, antico e futuribile. E soprattutto ecologico perché rispettoso dell’ambiente e poco inquinante. Un trasporto che avvicina la gente e favorisce la lettura e il dialogo tra compagni di viaggio. Impareremo a riscoprire tutta la bellezza del muoversi in treno per la nostra splendida regione, così da rinnovare un invito alla curiosità, alla scoperta e all’avventura che sanno riaccendere la vita dentro di noi.

Il terzo incontro La Pedemontana: Sacile – Pinzano – Gemona si terrà giovedì 4 aprile 2024 alle ore 15.30.

Per il quarto ed ultimo incontro ci ritroveremo presso la stazione dei treni di Buttrio venerdì 5 aprile 2024 alle ore 12.00 per partire alla volta di Sacile e quindi viaggiare sulla Pedemontana che ci porterà fino a Maniago. Torneremo poi alla stazione di Buttrio alle ore 18.30.

Vi aspettiamo in Fondazione!

Il Programma

Prenotazioni

Prenotare al numero: 339 8165846 (anche tramite messaggio Whatsapp)

Data:
5 Aprile